Rojava Dalla guerra all'Isis all'attacco Turco Fine dell'esperimento comunalista e femminista nella Confederazione Democratica della Siria del Nord

Il Rojava

La Federazione Democratica della Siria del Nord

La Federazione Democratica della Siria del Nord, comunemente chiamata Rojava, è una parte del territorio siriano collocata nel nord della Siria al confine con la Turchia e l'Iraq.

Operazione "Fonte di pace"

2011

Nasce il Rojava

Il Rojava nasce nel 2011 dopo l'inizio della guerra civile siriana, le truppe dell'esercito governativo, fedeli al presidente Assad, hanno abbandonato i cantoni di Afrin, Kobane e Jazzera e sono state sostituite dalle milizie di difesa del popolo YPG e YPJ composte in prevalenza da combattenti curdi ma in cui militano anche altre etnie che vivono nella regione.

L'esercito di Assad

2012

Entità politica autonoma

Nel 2012 il Rojava si è costituito come entità politica autonoma e pur non volendo trasformarsi in un nuovo stato-nazione ha adottato un sistema politico denominato confederalismo democratico che è caratterizzato da una forma di democrazia diretta che affianca alle assemblee popolari una serie di assemblee elettive, sottoposte al controllo popolare.

Qamishli, Rojava

2013 - 2014

L'attacco dell'Isis

Nel 2013 e 2014 il Rojava è stato attaccato dai miliziani dello stato islamico di Siria ed Iraq, conosciuto con i nomi di Isis e Daesh. La resistenza delle milizie YPG e YPJ ha portato alla prima sconfitta dell'ISIS nella città di Kobane e successivamente al definitivo annientamento dello Stato Islamico grazie alla collaborazione tra le Forze Democratiche Siriane in cui erano confluiti Ypg e Ypj e la coalizione contro l'Isis a guida americana.

Kobane

2017

La Turchia su Afrin

Nel febbraio 2017 la Turchia con l'appoggio alcune milizie jihadiste formate anche da esuli siriani ha attaccato e conquistato il cantone di Afrin sbaragliando militarmente le difese delle milizie popolari e con il sostanziale via libera da parte del governo siriano e del suo alleato russo.

Afrin

2019 - Ottobre

Il ritiro degli Usa

Nell'ottobre 2019, dopo la decisione del presidente Trump di ritirare le truppe americane posizionate in Siria l'esercito Turco e suoi alleati hanno attaccato gli ultimi 2 cantoni che formano il Rojava.

Mezzi militari Usa

2019

L'attacco turco

L'attacco dell'esercito turco e dei suoi alleati siriani contro la Confederazione Democratica della Siria del Nord, comunemente conosciuta come Rojava, ha già provocato alcune migliaia di morti e feriti e decine di migliaia di profughi. Il successivo accordo tra la Turchia e la Russia per la spartizione di una vasta area di territorio siriano al confine con la Turchia ha di fatto segnato la fine del progetto sociale, politico e militare che aveva consentito alle popolazioni del Rojava di resistere all'avanzata dell'ISIS.

Un'ulteriore conseguenza dell'attacco turco potrebbe essere la fuga di una parte dei miliziani dell'Isis che erano precedentemente sotto custodia da parte dei combattenti delle Forze Democratiche siriane.

Inizia l'operazione militare turca

Rojava Dalla guerra all'Isis all'attacco Turco

I reportage

I webdoc