Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/sequestro-impianti-petrolchimico-sicilia-88f58434-c661-44b3-bde9-11186f0cd62b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Inquinamento, sequestri in impianti petrolchimici e 19 avvisi di garanzia

Carabinieri e Guardia di Finanza hanno sequestrato gli stabilimenti di 'Versalis' nell'impianto Petrolchimico di Priolo Gargallo e 'Sasol' di Augusta e depuratori Tas di Melilli e Ias di Priolo

Condividi
Carabinieri e Guardia di Finanza stanno sequestrando gli stabilimenti di 'Versalis' nell'impianto Petrolchimico di Priolo Gargallo e 'Sasol' di Augusta e dei depuratori Tas di Melilli e Ias di Priolo. Secondo la Procura di Siracusa, tra gennaio 2014 e giugno 2016, gli impianti avrebbero permesso l'emissione in atmosfera di "materiale inquinante e molesto". Notificati 19 avvisi di garanzia nei confronti di persone che hanno rivestito incarichi di responsabilità nelle aziende interessate dal provvedimento emesso dal Gip.

"Nei comuni di Priolo Gargallo, Augusta e in parte Melilli si registra una qualità dell'aria nettamente inferiore a quella degli altri Comuni dellaprovincia, avuto riguardo ai vari inquinanti presi in considerazione". Lo scrivono  i consulenti tecnici della Procura nella loro relazione evidenziando di avere raccolto elementi che "inducono a ritenere che la qualità dell'aria nel territorio interessato si sia fortemente degradata" rilevando come Il provvedimento, di carattere preventivo, prevede la continuità di esercizio degli impianti sequestrati, previa disponibilità dei gestori a produrre, entro 90 giorni, un programma per ricondurre nei limiti le emissioni in atmosfera e il versamento di una garanzia fideiussoria pari al costo delle opere di adeguamento che dovranno essere completate entro i prossimi 12mesi.