Terrore in Kenya
Commando assalta hotel di lusso a Nairobi, almeno 7 morti
La polizia: "Attacco coordinato con almeno un kamikaze". I qaedisti somali di Al Shabaab hanno rivendicato. Ingente il numero di feriti, alcuni ospedali keniani hanno lanciato appelli per donazioni di sangue. Al momento se ne contano 31, anche una donna incinta
Tutto è iniziato nel primo pomeriggio italiano nell'ingresso del complesso che ospita l'hotel Dusit, in un quartiere elegante di Nairobi. Il commando ha aperto il fuoco contro le guardie, poi ha lanciato esplosivi contro alcune auto parcheggiate, che hanno preso fuoco. l sito del più diffuso quotidiano keniota scrive che "gli assalitori sono arrivati usando un'auto, una Kcn 340E, e un altro veicolo".
"Si sono aperti la via nella 14 Riverside Drive e hanno costretto le guardie ad aprire il cancello sparando loro", aggiunge il sito. Poi "hanno avanzato e lanciato esplosivi a veicoli nel parcheggio prima di farsi strada" nel "Dusit D2 che comprende diversi uffici e hotel", aggiunge The Star. La polizia ha riferito di un "attacco coordinato con almeno un kamikaze" che si è fatto esplodere nella lobby dell'albergo, aprendo la strada al commando.
Il gruppo armato è rimasto asserragliato nel compound per ore. Le forze di sicurezza keniane hanno posto sotto controllo sei dei sette piani del compound e l'operazione per "neutralizzare" gli aggressori si è conclusa verso sera con la liberazione dei civili rimasti in ostaggio all'interno del complesso.
"Non c'è stato il tempo di contare i morti, ma ci sono" ha riferito un ufficiale di polizia. Alcuni corpi "sono nei ristoranti al primo piano, altri nei piani più alti. C'è sangue dappertutto", ha aggiunto.
Per ora il bilancio è di sette vittime. Il numero di feriti sembra essere ingente: alcuni ospedali keniani stanno lanciando appelli per donazioni di sangue in relazione all'attacco, riferisce la Croce Rossa. Al momento se ne contano 31, anche una donna incinta.
Persone in ostaggio
Grande tensione c'è stata per la presenza di ostaggi. "Diversi ostaggi vengono tenuti nell'hotel e stiamo aspettando i rinforzi", aveva riferito un agente di sicurezza alla stampa locale. "Unità specializzate della Polizia nazionale sono sul posto al 14 di Riverside Drive per affrontare gli assalitori", riferiva un tweet delle forze dell'ordine keniane. "Si vedono uomini delle squadre 'Recce' muoversi attorno all'edificio e altri hanno provato a entrare per salvare gli ostaggi", precisava il sito del quotidiano "The Star". Le unità mobilitate hanno incluso "Recce Squad, Flying Squad, unità anti-terrorismo della polizia e la squadra artificieri guidata dal direttore George Kinoti". Mobilitate anche teste di cuoio anti-terrorismo, hanno partecipano alle operazioni pure ufficiali della sicurezza degli Usa e della Gran Bretagna.
Non è ancora chiaro quante fossero le persone intrappolate, nascoste o tenute in ostaggio all'interno del complesso.
People with gunshot wounds being rescued. pic.twitter.com/ySNe5SBDhx
— FERDINAND OMONDI (@FerdyOmondi) 15 gennaio 2019
Shabaab rivendica
"Stiamo conducendo una operazione aNairobi": gli Shaabab hanno rivendicato così l'azione nellacapitale keniana, riferisce al Jazeera. Il portavoce militaredel gruppo ha affermato che altri dettagli verranno resi notiquando "l'operazione sarà finita".